Menu
Le gite scolastiche, che spettacolo !

In gita allo Zoosafari di Fasano, il più grande parco faunistico d'Italia in provincia di Brindisi In evidenza

In gita allo Zoosafari di Fasano, il più grande parco faunistico d'Italia in provincia di Brindisi

"GRAZIE !" ALLO ZOOSAFARI FASANOLANDIA

Lo Zoosafari di Fasano è il più grande parco faunistico d’Italia ed uno dei maggiori d’Europa, con i suoi 140 ettari di estensione totale ed i circa 2.000 esemplari di ben 200 specie diverse, quasi tutti viventi in assoluta libertà tra gli ulivi ed i carrubi secolari della nostra macchia mediterranea. Inoltre l’annesso parco divertimenti Fasanolandia offre, oltre a decine di attrazioni varie per i visitatori di tutte le età, anche due interessanti spettacoli: Grande Illusionismo al Teatro Fantasy e la simpatia di otarie e pinguini al Teatro degli Animali. Da menzionare anche gli aspetti didattici del Museo della Manovella, del Museo della Scienza, del Museo delle Armi Antiche, del Percorso Botanico nel bosco e cosi via, oltre alle visite guidate, alla Piccola Fattoria ed all'Isola Didattica. Appena arrivati anche nuovi ospiti quali i lemuri coda ad anelli (Lemur catta) con ben 17 esemplari, varani asiatici di 2,5 mt. di lunghezza e tartarughe giganti africane.
Per i 100 e più carnivori si consumano carni varie per circa 500 kg. al giorno, equivalenti ad oltre 175.000 kg. all'anno! Per gli erbivori si consuma un quantitativo di fieno per almeno 80 balle al giorno e quindi oltre 28.000 balle all'anno (oltre a molte tonnellate di vegetali freschi e mangimi zootecnici speciali), equivalenti a circa 650.000 kg. di fieno all'anno. Per il Teatro degli Animali di oltre 3.000 metri quadrati di superficie, costituito da due grandi vasche adiacenti, una esterna ed una interna, oltre a varie vasche minori di servizio, occorrono circa 3 milioni di litri d’acqua per il riempimento!
Nel Parco ogni anno nascono in media non meno di 150 cuccioli di ogni tipo, inclusi quelli di specie molto rare. Il Parco ospita il più grande gruppo del mondo di orsi dal collare asiatici, una rara specie degli altipiani del Tibet, con circa 30 esemplari. Il gruppo di leoni, con i suoi oltre 40 esemplari di tutte le età, rappresenta uno dei più grandi nuclei europei di questa specie e gode di un’area verde di circa 20.000 metri quadrati di superficie. Gli erbivori più numerosi sono i daini e i mufloni, con branchi di oltre 100 esemplari per ogni specie. Nel settore degli elefanti è ospitato l’unico esemplare maschio di elefante africano presente in Italia! I maschi di elefante sono spesso inaffidabili e subdoli e per questa ragione non e facile incontrarne nei parchi faunistici. La giraffa è l’animale più alto del mondo ed il maschio capostipite presente nel Parco, orgoglioso leader di un branco di oltre 20 esemplari, sfiora i sei metri di altezza. Il capibara è il più grande Roditore del mondo, pesante anche 50 kg.; davvero niente male per un “topo”! Il Parco ne ospita un nutrito gruppo riproduttore, originario del Brasile. Due i gorilla presenti, mentre il Parco accoglie oltre 300 babbuini. Ed, inoltre, struzzi, piranha, tartarughe, anaconda e ragni giganti.
ISOLA DIDATTICA
Inserita all'interno della sala tropicale (Acquario/Rettilario), è una struttura destinata prevalentemente agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori in cui si effettuano incontri didattici relativi alle specie animali presenti nel parco, anche con l’ausilio di strumenti audiovisivi, e dove si realizza un contatto diretto con piccoli animali domestici. In essa inoltre vengono accuratamente descritti reperti biologici quali resti ossei, mute di rettili, palchi di cervidi e materiale in vitro. 
FATTORIA DIDATTICA
Ubicata nella parte alta del parco, alle spalle della ruota panoramica, è un’ area dedicata ai bambini della scuola dell’infanzia dove si imparano a conoscere gli animali giocando. Osservare e accarezzare piccoli animali domestici quali caprette, pecore, conigli, anatre, galline, maialini, cavalli e asini ha una grande efficacia educativa, sviluppa la sensibilità e lascia nella memoria dei piccoli un ricordo indelebile. 
CIRCUITO SAFARI 
Riguarda il primo e più grande settore del parco, lungo alcuni chilometri, nel quale le scolaresche di ogni ordine e grado incontrano numerosissime specie animali in libertà, muovendosi con il proprio autobus. Per questo circuito è possibile usufruire di guide esperte in zoologia che descrivono le caratteristiche biologiche ed etologiche di tutti gli animali presenti. Il servizio guida deve essere obbligatoriamente prenotato al 392/9295464 ( Dott.ssa Orlando) ed ha un costo di 15 euro per autobus.

ZOO SAFARI FASANOLANDIA
Via dello Zoo Safari - Fasano (BR)
Tel. +39 080 4414455 - Fax +39 080 4422525
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.zoosafari.it



Video

ZOOSAFARI DI FASANO

1204 commenti

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Torna in alto