Menu
Le gite scolastiche, che spettacolo !

Licia Colò: i parchi sono musei in cui sono conservati i più bei capolavori della natura In evidenza

LICIA COLO' LICIA COLO'

Un sentiero, tanti alberi di forme e specie diverse, il colore dei fiori, il profumo delle resine, delle piante aromatiche, delle muffe e delle cortecce, il silenzio, profondo e denso, interrotto solo dal canto degli uccelli e dagli scricchiolii dei rami scossi dal vento, ci ricordano che siamo in un Parco. In questi luoghi il tempo non ha giorni, visitarli è come entrare in un altro mondo che si rivela silenziosamente facendosi subito amare. Il nostro Paese è unico, in questa terra si fondono in un tutt'uno armonico e spettacolare, i monumenti della storia dell'uomo e quelli innalzati dalla natura. I Parchi sono Musei in cui sono conservati i più bei capolavori della natura.
Ognuno ha l'opera più bella da poter presentare: il pino "laricio", i giganti della Sila, lupi, orsi, aquile, grifoni, uccelli di varie specie, macchia mediterranea, boschi di conifere e marmotte, lontre e linci, gatti selvatici, laghetti alpini, cascate, fiumi, paludi e fiori sono le forme di vita che vivono grazie a questa realtà.
Ognuno di noi dovrebbe desiderare che nel suo territorio vi fosse un'area protetta strutturata in modo da poter essere tesoro da custodire, fonte di lavoro per molti e casa ospitale per quelle specie che altrimenti verrebbero distrutte. Visitarli, cercarli, viverli è quindi una gioia che tutti noi dobbiamo permetterci per poterli amare.
Licia Colò


Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Torna in alto