Menu
Le gite scolastiche, che spettacolo !

Benvenuti nella Reggia di Caserta. Una gita scolastica per gli amanti della vera arte italiana In evidenza

REGGIA DI CASERTA REGGIA DI CASERTA

La Reggia di Caserta, o Palazzo Reale di Caserta, è una spettacolare dimora storica appartenuta alla casa reale dei Borbone di Napoli, proclamata Patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Situata nel comune di Caserta, è circondata da un vasto parco nel quale si individuano due settori: il giardino all'italiana, in cui sono presenti diverse fontane e la famosa Grande Cascata, e il giardino all'inglese, caratterizzato da fitti boschi. In termini di volume, la Reggia di Caserta è la più grande residenza reale del mondo con oltre 2 milioni di m³. Il Palazzo reale di Caserta fu voluto dal re di Napoli Carlo di Borbone, il quale, colpito dalla bellezza del paesaggio casertano e desideroso di dare una degna sede di rappresentanza al governo della capitale Napoli e al suo reame, volle che venisse costruita una reggia tale da poter reggere il confronto con quella di Versailles. Si diede inizialmente per scontato che sarebbe stata costruita a Napoli, ma Carlo di Borbone, cosciente della considerevole vulnerabilità della capitale a eventuali attacchi (specie da mare), pensò di costruirla verso l'entroterra, nell'area casertana: un luogo più sicuro e tuttavia non troppo distante da Napoli.
Dopo il rifiuto di Nicola Salvi, afflitto da gravi problemi di salute, il sovrano si rivolse all'architetto Luigi Vanvitelli, a quel tempo impegnato nei lavori di restauro della basilica di Loreto per conto dello Stato Pontificio. Carlo III ottenne dal Papa di poter incaricare l'artista. La reggia, definita l'ultima grande realizzazione del Barocco italiano, fu terminata nel 1845 (sebbene fosse già abitata nel 1780), risultando un grandioso complesso di 1200 stanze e 1790 finestre. Nel lato meridionale, il palazzo è lungo 249 metri, alto 37,83, decorato con dodici colonne. Il palazzo ricopre un'area di circa 47.000 m², dispone di 1026 fumaroli e 34 scale.
Il regista cinematografico George Lucas ha girato diverse scene di film all'interno della Reggia di Caserta. Inoltre, nella Reggia sono state ambientate alcune parti di Mission Impossible e del film Angeli e Demoni.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Torna in alto